Spiritualità

Qui troverai esercizi pratici per aiutarti a conoscere meglio te stessa, per trasformare momenti di difficoltà in straordinarie opportunità.
Questo spazio è dedicato a chi vede nella spiritualità uno strumento di conoscenza di se stessi e di miglioramento della vita di tutti i giorni.
Spiritualità pratica nasce per distinguersi dalla fuffa, da finti guru e per insegnarti una cosa fondamentale:
che tu sei il Maestro di Te stesso e
nessuno può prendere il tuo posto.

L’esteriore è il riflesso del mondo interiore. La realizzazione in ogni suo aspetto inizia prima di tutto da dentro, da ciò pensiamo, da come reagiamo alle circostanze della vita, da ciò crediamo di meritare, da chi siamo realmente.
Chi siamo realmente è la chiave per ogni successo, personale, professionale, relazionale. 

Tuttavia spesso siamo inconsapevoli di chi siamo veramente, siamo pieni di convinzioni e di sovrastrutture che ci impediscono di vedere con chiarezza e di andare nella direzione della nostra autenticità. 

Qual è lo scopo dell’esistenza se non questo? Di sicuro non siamo venuti al mondo solo per pagare le bollette, avere un mutuo, generare dei figli e fare un lavoro dalle 8 alle 6 senza che diamo un significato e una densità alla nostra esistenza. 

Siamo qui per conoscere noi stessi, per evolvere, per spremere ogni atomo di piacere da questa vita, per trasformare dolori in opportunità di crescita, per darci una mano a vicenda, per avere un’esperienza più alta di ogni singolo momento della nostra esistenza. 

La vita è:

1 %
circostanze

Quello che ti succede, quello che fanno gli altri, il tuo passato, le tue condizioni attuali, il luogo dove vivi, i tuoi colleghi, la tua famiglia, i tuoi affetti, gli studi che hai fatto, i soldi che hai in tasca, il corpo di cui disponi, le esperienze lavorative, il tuo ruolo professionale. Tutto ciò che è esteriore. 

1 %
come reagisci

Tutto ciò che è interiore, la tua vera essenza, la tua anima, il modo in cui trovi le motivazioni o le scuse, la responsabilità che ti assumi o le accuse che scagli, il perdono o la vendetta, la rabbia o la gioia, l’amore o il rancore. La tua vita reale. 

Tutto quello di cui hai bisogno per conoscere te stessa:

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Il potere della mente

Ti è mai capitato di sentire che la tua vita non fosse nelle tue mani e che fosse già tutto deciso e stabilito, da qualcun altro per giunta, e che un’infinita serie di situazioni si ripetesse senza che tu avessi la capacità di cambiare lo stato delle cose? Hai mai desiderato qualcosa per te e che nonostante tutti gli sforzi

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

L’importanza di avere un proposito

Hai mai avuto la sensazione che la vita ti stesse semplicemente scorrendo davanti e che tu non avessi nessun potere su di essa, come se tutto fosse già deciso da qualcun altro e tu non potessi agire per avere una vita diversa? Ti è mai capitato di non avere uno scopo, un proposito, un obiettivo che sentissi tuo?  Hai mai

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Come trasformare le difficoltà in risorse

Ci insegnano da quando siamo piccoli a scappare dalle difficoltà. Ci dicono di rifugiarci in un lavoro sicuro, per non incontrare le difficoltà economiche.  Ci indicano a scegliere le università che ci garantisce lo stipendio più alto e la carriera più accessibile, affinché non ci scomodiamo a fare troppa e faticosa gavetta. A volte ci spingono verso un lavoro pubblico,

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Non sarai mai brava abbastanza

In questo articolo ho parlato di tutto quello che ti ostacola.  Ora entro nel vivo della tua storia. Perché quello di cui hai bisogno è di entrare in azione e fare qualcosa. La teoria va bene. Ma se rimani per tutta la vita a studiare e meditare, poi il senso della tua vita rimane ancorato alla realtà che già conosci,

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Le tue parole decidono il tuo destino

Se inciampi sempre nello stesso punto, se ti sembra di non avanzare nella vita è perché con buona probabilità ti stai sabotando da sola. Qui ti spiego come puoi superare brillantemente i tuoi ostacoli Quello che trovi qui: Qual è la tua filosofia? Ognuno di noi si porta appresso la sua personale filosofia.  Non si tratta della Filosofia, non è

Scopri il tuo pieno potenziale interiore