Spiritualità

Qui troverai esercizi pratici per aiutarti a conoscere meglio te stessa, per trasformare momenti di difficoltà in straordinarie opportunità. Questo spazio è dedicato a chi vede nella spiritualità uno strumento di conoscenza di se stessi e di miglioramento della vita di tutti i giorni. Spiritualità pratica nasce per distinguersi dalla fuffa, da finti guru e per insegnarti una cosa fondamentale: che tu sei il Maestro di Te stesso e
nessuno può prendere il tuo posto.

L’esteriore è il riflesso del mondo interiore. La realizzazione in ogni suo aspetto inizia prima di tutto da dentro, da ciò pensiamo, da come reagiamo alle circostanze della vita, da ciò crediamo di meritare, da chi siamo realmente. Chi siamo realmente è la chiave per ogni successo, personale, professionale, relazionale. 

Tuttavia spesso siamo inconsapevoli di chi siamo veramente, siamo pieni di convinzioni e di sovrastrutture che ci impediscono di vedere con chiarezza e di andare nella direzione della nostra autenticità. 

Qual è lo scopo dell’esistenza se non questo? Di sicuro non siamo venuti al mondo per pagare le bollette, avere un mutuo, generare dei figli e fare un lavoro dalle 8 alle 6 senza che diamo un significato e una densità alla nostra esistenza. 

Siamo qui per conoscere noi stessi, per evolvere, per spremere ogni atomo di piacere da questa vita, per trasformare dolori in opportunità di crescita, per darci una mano a vicenda, per avere un’esperienza più alta di ogni singolo momento della nostra esistenza. 

La vita è:

1 %
circostanze

Quello che ti succede, quello che fanno gli altri, il tuo passato, le tue condizioni attuali, il luogo dove vivi, i tuoi colleghi, la tua famiglia, i tuoi affetti, gli studi che hai fatto, i soldi che hai in tasca, il corpo di cui disponi, le esperienze lavorative, il tuo ruolo professionale. Tutto ciò che è esteriore. 

1 %
come reagisci

Tutto ciò che è interiore, la tua vera essenza, la tua anima, il modo in cui trovi le motivazioni o le scuse, la responsabilità che ti assumi o le accuse che scagli, il perdono o la vendetta, la rabbia o la gioia, l’amore o il rancore. La tua vita reale. 

Tutto quello di cui hai bisogno per conoscere te stessa:

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Come restare calmi in ogni situazione

Capitano nella vita di tutti i giorni situazioni che mettono a dura prova la calma e la pace interiore. Impara come mantenere la calma in ogni situazione con i consigli che ti fornisco in questo articolo. Quello che trovi qui: Cosa succede quando entriamo in modalità di crisi Quando entriamo in modalità di crisi, la nostra mente agisce per sopravvivenza.

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

7 modi in cui i tuoi chakra influenzano la tua vita

La parola chakra deriva dal sanscrito e significa ruota, disco o cerchio. Sono i centri energetici del nostro corpo il cui compito è quello di assorbire l’energia vitale e distribuirla all’esterno. L’energia vitale che nella medicina tradizionale cinese è rappresentata dal Qi, nella lingua sanscrita viene chiamata prana. E’ lo stesso concetto, in quanto sia Qi che prana sono due

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Il chakra della radice e l’abbondanza

Per spiccare il volo bisogna avere radici salde. Avere radici salde non significa essere non liberi di spostarsi, tutt’altro. Avere radici salde significa trovare una direzione nella vita mantenendo il collegamento con la nostra parte più profonda. Il chakra della radice è profondamente connesso con la nostra stabilità e con il nostro senso di sicurezza. Coinvolge l’appagamento dei bisogni primari.

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Le relazioni di coppia e chakra del cuore

In questo articolo esamino la connessione tra il chakra del cuore e la relazione più importante della tua vita: quella con te stessa.  Quando il chakra del tuo cuore è armonia lo sono anche le tue relazioni. Se impari a guardarti con attenzione dentro, ti accorgerai ben presto che la realtà intorno a te inizierà a cambiare a tuo favore.

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Come migliorare con la meditazione

La meditazione può aiutarti a vivere il presente, nel qui ed ora, sconfiggendo ansia e stress, attraverso un esercizio di presenza e di auto-osservazione. Questo ti farà sentire più centrata e radicata e ti aiuterà a vivere una quotidianità più soddisfacente senza quel chiacchiericcio di sottofondo che affolla la tua mente di preoccupazioni, paure e rancori. Potrai finalmente assaporare una

Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Come iniziare a meditare

Quando meditiamo viviamo il tempo presente. Vivere il tempo presente significa essere immersi nel qui ed ora, l’unico momento dove possiamo esprimere le nostre potenzialità. Il futuro è un momento che non possiamo afferrare, il passato ormai è alle nostre spalle. L’unico momento in cui esistiamo è adesso, l’eterno istante. Quello che trovi qui: Che cos’è la meditazione La meditazione