I soldi

Sei sempre più preoccupata per il futuro? Ti sembra che i soldi ti sfuggano continuamente di mano e non hai nessuna idea di come gestire le tue finanze? Tutti hanno una propria storia con i soldi. Dipende da te se sarà una storia d’amore o una storia di odio. Ristrettezze, debiti, difficoltà ad arrivare alla fine del mese, imbarazzo, senso di colpa, scarsità non devono far parte della tua storia. Tu hai il potenziale di riscrivere la tua storia economica e di migliorare le tue condizioni di vita.

Ho capito quanto l’educazione economica fosse importante solo sulla soglia dei 30 anni. Prima, nonostante io abbia studiato economia aziendale per 5 anni e abbia gestito la contabilità aziendale, le mie personali finanze venivano sempre lasciate al caso.
Pensavo di non dovermene occupare. Pensavo che solo i guru della finanza e le persone molto ricche si occupassero della loro salute finanziaria. 

È vero il contrario.
Per diventare i guru della finanza  bisogna prendersi cura delle proprie tasche.
E se anche non vuoi diventare ricca e non vuoi gestire il portafolio finanziario di altre persone, è fondamentale che ti occupi del tuo budget.

Ma non solo.

Il denaro non è solo un mezzo con il quale pagare l’affitto e concedersi qualche sfizio. La relazione cha abbiamo con il denaro rivela molto di noi. 

Come utilizzi i soldi che guadagni parla molto di te e del valore che ti dai. 

Il denaro che pensi di poter guadagnare dice molto su ciò che pensi di meritare. 

Al pari di una relazione d’amore, la relazione con il denaro rivela molto ed è altrettanto importante per il nostro benessere. 

Il rapporto che hai con il denaro oggi, ciò che pensi delle persone che hanno soldi, ciò che pensi ti accadrebbe se guadagnassi di più è frutto di convinzioni e di programmi inconsci che hai costruito nel corso degli anni, specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza.

Se i soldi sono spesso mancati in casa, se ti veniva ripetuto che i soldi sono la radice di ogni male, oggi manterai un certo rapporto di fedeltà con il tuo passato e ti priverai di denaro per non sentirti in colpa per aver fatto più dei tuoi genitori.

I soldi non sono né il male né il bene. I soldi sono uno strumento al pari di un coltello. Un coltello può essere usato per tagliare il pane o per fare del male a qualcuno. Dipende da chi il coltello lo tiene dalla parte del manico. 

Se pensi che guadagnando più soldi perderesti i tuoi amici, la stima dei tuoi genitori o che diventeresti una persona malvagia, allora non è il denaro il problema, ma il significato che gli attribuisci

L'abbondanza è frutto di:

1 %
fortuna

L’abbondanza non è frutto del caso. Se a una persona impreparata capita di vincere una somma stravagante, nel giro di 3 anni si troverebbe senza un centesimo in tasca, perché non ha la giusta preparazione emotiva per gestire una tale somma di denaro.
Chi invece è preparato, anche se finisce nella povertà, trova con facilità il modo di riguadagnare il denaro perso. 

1 %
preparazione emotiva

La ricchezza è dovunque. Se vuoi sapere come coglierla devi allenare il tuo sguardo a vederla e sbarazzarti di blocchi e di convinzioni che ti allontanano dalla serenità finanziaria. 

Tutto quello di cui hai bisogno per migliorare la tua relazione emotiva
con il Denaro:

Denaro emotivo
Aleksandra Cvjetkovic

Perché i soldi non bastano mai

Alla soglia dei miei trent’anni mi sono resa conto che la relazione più difficile che avessi non era quella con i miei genitori o con il mio ex, ma quella che avevo con i soldi. Ero totalmente inconsapevole circa la gestione del denaro e non parlo solo a livello pratico. Non sapevo niente di come si crea un budget o

Denaro emotivo
Aleksandra Cvjetkovic

I soldi rovinano la tua salute mentale

Se hai paura di controllare il tuo estratto conto, se eccedi spesso nelle spese futili, se ti sembra di non avere il controllo del denaro e del budget, sappi che è più comune di quanto tu possa immaginare.  Ti sei mai chiesta il perché delle tue scelte economiche?  Ogni singola azione che coinvolge i soldi ha la sua radice nella

Soldi non bastano mai
Denaro emotivo
Aleksandra Cvjetkovic

I soldi non bastano mai

Se ripeti spesso questa frase a te stessa, sappi che è una convinzione. Questo è l’esempio tipico di una convinzione limitante. I soldi non bastano mai.  In assoluto, non è vero che i soldi non bastano mai.  Sono le nostre pretese a essere illimitate. E’ il nostro senso di sicurezza a essere interamente collegato al nostro portafogli. Pensiamo, limitatamente, che

Denaro emotivo
Aleksandra Cvjetkovic

Come prenderti cura di te senza soldi

Lo stress finanziario può influire negativamente sul benessere psicofisico, può incidere sulle relazioni, sulla tua carriera e sulle tue emozioni- se lasci che lo faccia.  Quando ti ritrovi a fare i conti con la vita di tutti i giorni può capitare di sentirsi annaspare continuamente senza raggiungere mai i propri obiettivi finanziari.  In una situazione critica può essere sfidante mantenere

Denaro emotivo
Aleksandra Cvjetkovic

Come guadagnare di più chiedendo ciò che vuoi

Alle ragazze non viene insegnato a chiedere. Alle ragazze viene insegnato ad offrire cure incondizionate, a essere accoglienti. Se una donna adulta vuole chiedere un aumento di stipendio al proprio datore di lavoro dovrà inevitabilmente fare i conti con tutto il suo passato, con le convinzioni con le quali è stata programmata la sua mente che le impedisce di chiedere