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Come migliorare con la meditazione

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La meditazione può aiutarti a vivere il presente, nel qui ed ora, sconfiggendo ansia e stress, attraverso un esercizio di presenza e di auto-osservazione.

Questo ti farà sentire più centrata e radicata e ti aiuterà a vivere una quotidianità più soddisfacente senza quel chiacchiericcio di sottofondo che affolla la tua mente di preoccupazioni, paure e rancori.

Potrai finalmente assaporare una quotidianità più libera ed essere padrona della tua mente, anziché sua serva.

Quello che trovi qui:

Che cos'è la meditazione

La meditazione è una pratica che ci aiuta a concentrarci sul momento presente, a vivere il qui ed ora, senza lasciarci distrarre dal chiacchiericcio della mente, dalle ansie e preoccupazioni per il futuro e dal rimuginio sul passato. 

Meditare ci aiuta a vivere pienamente il presente, l’unico momento “vero” della nostra vita.

Finché viviamo con il pilota automatico inserito, senza metterci intenzione in quello che facciamo, stando con la testa da tutta un’altra parte, di fatto non stiamo onorando la nostra esistenza, stiamo vivendo qualcosa che non c’è.

Meditare ci aiuta a contemplare le nostre emozioni e i nostri pensieri senza identificarci in esse, e cosa ancora più importante, senza che i nostri pensieri e le nostre emozioni siano i padroni della nostra esistenza.

Quando meditiamo tutto diventa improvvisamente calmo. Ogni preoccupazione perde di significato.

Ogni problema trova una soluzione. 

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Come si medita

Nella meditazione i fattori importanti sono tre: una postura rilassata, l’attenzione alla respirazione e l’osservazione dei pensieri.

Ci sono varie tecniche meditative, ognuna con la propria postura e il proprio modo per raggiungere lo stato di calma e di osservazione dei pensieri.

La cosa migliore è sperimentarne diverse per trovare quella più adatta, quella che ci fa sentire più a nostro agio.

La meditazione non è una continua ricerca di performance, occorre accettare il proprio corpo, le proprie difficoltà e perseverare, senza paragonarci ad altri, senza essere critici nei nostri confronti, semplicemente lasciare andare, accettare le cose così come sono.

Potrebbe accadere di avere visioni durante una meditazione, tuttavia non bisogna attaccarsi a queste visioni né tantomeno desiderare di averne, perché il desiderio e l’attaccamento sono nemiche della meditazione e del vivere il presente. 

La meditazione è una delle più grandi arti della vita, forse la più grande, e non la si può imparare da nessuno, questa è la sua bellezza. Non c’è tecnica e quindi non c’è autorità. Quando imparate a conoscervi, quando vi osservate, osservate il modo in cui camminate, in cui, mangiate quello che dite, le chiacchiere, l’odio, la gelosia, l’essere consapevoli di tutto dentro di voi, senza alternativa, questo fa parte della meditazione.

 

Jiddu Krishnamurti

Benefici della meditazione

La meditazione porta la tua attenzione al ritmo della tua respirazione, rallentandola. L’altro vantaggio è quello di calmare la mente e rendere l’intero percorso amplificato dal punto di vista sensoriale. 

La meditazione potrà esserti d’aiuto per alleviare lo stress e promuovere una duratura riduzione degli stati d’ansia.

Faciliterà inoltre un profondo rilassamento fisico e una maggiore chiarezza mentale, fino a portarti ad avere più focus ed intenzionalità nelle tue decisioni. 

La meditazione stimolerà il pensiero creativo immaginativo, utile in tutti i campi della tua vita, perché potrai adottare soluzioni prima impensabili. 

La meditazione inoltre la capacità di stimolare il rilascio di endorfine, riducendo il dolore e promuovendo uno stato di gioia naturale. 

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Spiritualità pratica
Aleksandra Cvjetkovic

Come iniziare a meditare

Quando meditiamo viviamo il tempo presente. Vivere il tempo presente significa essere immersi nel qui ed ora, l’unico momento dove possiamo esprimere le nostre potenzialità.

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