fbpx

Come investire su te stessa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Settembre è il momento di bilanci e ponderazioni.
È anche il momento in cui ricomincia la scuola, con tutte le difficoltà dettate dal momento che stiamo vivendo e l’inizio dell’anno scolastico ha sempre segnato per me una specie di capodanno, un inizio nuovo. 

È a settembre, più che a gennaio, che programmo i miei impegni, che faccio i bilanci e decido come voglio che siano i mesi successivi.

Spesso, settembre è il momento in cui inizio una formazione nuova per approfondire una materia o specializzarmi in qualcosa che amo. 

È anche il periodo in cui faccio i conti con me stessa e mi chiedo quanto sono stata un bravo datore di lavoro nei miei confronti, quanto ho investito sulle mie qualità, quanto ho ancora da lavorare per edificare il mio valore. 

Qui ti lascio dei consigli per cominciare la fine dell’anno con il piede giusto.

Quello che trovi qui:

Metti te stessa al primo posto

Quando è stata l’ultima volta che qualcuno ti ha chiesto di fare qualcosa che non ti andava di fare e hai accettato comunque? Dire di sì a qualcun altro quando tutto ciò che vogliamo dire è no, significa dire di no a noi stesse. Per quest’autunno voglio che pensi a te stessa. Voglio che te lo chiedi forte e chiaro: io cosa voglio?

Tu che cosa vuoi? Chieditelo tutti i giorni. Non aspettarti che la risposta arrivi velocemente, ma sii paziente. Chieditelo tutti i giorni. Svegliati la mattina, guardati allo specchio e poniti questa domanda: che cosa voglio veramente? 

Ti sorprenderà scoprire il potere di una domanda ben posta. Le risposte non tarderanno ad arrivare e imparerai a dare priorità a te stessa. 

Questo non significa che dirai di no a tutte le richieste, non è questo che ti sto spingendo a fare. Ti voglio incoraggiare a diventare più serena nel dire di no alle cose che non vuoi fare e farti capire i benefici che questo ti porta a breve e lungo termine. 

Ricordati di esserci per te stessa e che esserci per te stessa non è egocentrismo, non è egoismo, ma amore. 

L’amore non è fatto di sporadici gesti ecclatanti, ma di quotidiane attenzioni, soprattutto per le parole e i pensieri che ti rivolgi. 

Medita. Coltiva sane abitudini.

Fai oggi il cambiamento che avresti voluto fare da sempre

Ti lamenti del tuo lavoro da troppo tempo. Da troppo tempo dici che vuoi cambiare, cercare qualcosa di meglio, qualcosa che ti gratifichi personalmente ed economicamente. 

Prendi coraggio e crea un percorso ad hoc che ti faccia uscire dalla situazione di insoddisfazione professionale ed economica in cui ti trovi. Continuare a parlare di una situazione che non ti piace, che ti logora, non ti farà uscire da quella situazione. Fidati di me. Mi sono lamentata per anni di tutto quello che non andava nella mia vita. Poi, quando sono arrivata al punto di cottura giusto, sono saltata fuori. E penso di averlo fatto giusto in tempo, a un anno da questa epidemia che ha colpito il mondo. Questo è il momento per riconsiderare le cose. Molte persone l’hanno già fatto, si sono rese conto dell’assurdità di una vita fatta di casa-lavoro, lavoro-casa, senza nessuna soddisfazione personale, senza sentirsi realizzati interiormente e il tutto per 8 euro l’ora. Non va bene. 

Si può continuare a fingere che ci vada bene così, ma ad un certo punto la vita ti pone davanti ad un bivio. Questo è il tuo bivio. 

Non devi per forza di cose saltare da un treno in corsa. Puoi pianificare per bene, darti una scadenza, organizzare tutto e lavorare in contempo su te stessa, lavorare interiormente, conosce chi sei e quali sono le tue reali aspirazioni e poi uscirne fuori con le spalle coperte. 

Si può continuare a fingere che ci vada bene così, ma ad un certo punto la vita ti pone davanti ad un bivio. Questo è il tuo bivio.

Formati per arrivare a destinazione

Se vuoi intraprendere un cambiamento nella tua vita, necessariamente dovrai acquisire una nuova visione. Ogni cambiamento è un cambiamento a sé e non mi è possibile darti consigli specifici e mirati, per quello ci vuole lo studio delle tue aspirazioni e delle tue attuali competenze. 

C’è così tanto da imparare. Qualsiasi competenza tu decida di migliorare, qualsiasi strada nuova tu decida di intraprendere, là fuori è pieno di offerte formative per farti raggiungere i tuoi obiettivi. E se non sai cosa vuoi veramente puoi sempre continuare a sperimentare finché non trovi la cosa giusta per te, 

Investire su te stessa ti permette di ottenere interessi molto più vantaggiosi di qualsiasi altra forma di attività finanziaria.  Prenditi questo tempo per decidere come investire in te stessa. 

Se hai difficoltà ad intraprendere un percorso formativo perché quello che ti manca sono i soldi, sappi che ci sono innumerevoli piattaforme dove formarsi gratuitamente o con cifre davvero irrisorie. Coursera, Udemy per citarne alcune, ma anche moltissimi canali youtube monotematici e poi la formazione tradizionale, i libri che spesso e volentieri puoi prendere in prestito in biblioteca. Quindi, se uno vuole imparare una professione nuova e ricreare la propria carriera da zero al giorno d’oggi bisogna avere delle scuse davvero fantasiose. 

Prendi coraggio e fai il salto

Fai il salto. Rendi la tua vita significativa.

Ora che hai il tuo bagaglio di formazione è arrivato il momento di buttarsi nella mischia. Se pensi di non essere pronta, se vuoi specializzarti ancora un po’, occhio, che te la stai raccontando. 

Infatti, moltissime donne sono affette da quella che si chiama la sindrome dell’impostore: non si sentono mai all’altezza per buttarsi in una cosa nuova e hanno paura che qualcuno le smascheri perché si sentono inadeguate e fuori luogo per determinate posizioni. 

Ad un certo punto dovrai smettere di perfezionarti, fare il salto e mettere in pratica ciò che hai imparato per continuare a formarti sul campo, facendo le cose e continuando a studiare per migliorare professionalmente. Ma non è pensabile una perpetua specializzazione, fino a che non è tutto perfetto, fino a che non padroneggi tutta la materia.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Lasciati ispirare da Soulmentor